Viaggio a Taif con Gian Luca Perris (3/3)

(questo post inizia qui)

E anche se non ci pensasse il costo proibitivo, a renderla preziosa, resta il fatto che di rosa Taif ne viene esportata pochissima: preferiscono tenerla per  loro ed usarla, pura, per profumare il corpo, gli abiti, i capelli, gli ambienti dove abitano; evidentemente, millenni di cultura del profumo hanno affinato il gusto degli arabi, e lo hanno reso particolarmente esigente...



Allora volete sapere com'è l'olio di rosa Taif? Magnifico! Immaginate un bell'olio di rosa damascena e toglietegli la tipica patina oleosa e pesante; vi rimarrà una sensazione luminosa e trasparente, gentile,  rosata, frizzante grazie ad una testa di agrumi amarognoli e verdi. Una rosa giovane, ingenua e  aggraziata... poetica nel suo essere ancora in boccio. Veramente particolare e affascinante. 
Purtroppo è difficile trovare vero olio essenziale di rosa Taif; e non solo perché ne viene esportato pochissimo, ma anche perché spesso, quello che viene spacciato per Taif in realtà è rosa damascena (sì, coltivano anche quella, nella parte più alta della zona) che viene "tagliata" con oli essenziali di geranio e citronella per cercare di rendere la ricchezza agrumata che caratterizza la sorellina più preziosa. 
Solo un passaggio al gascromatografo può confermare che sia vera rosa Taif, perché la sua composizione è leggermente diversa.
Purtroppo -come è già successo in Toscana e nel circondario di Grasse- il terreno intorno a Taif sta diventando prezioso, e costruirci sopra è persino più redditizio che coltivarci la rosa (accanto, un campo coltivato a rose). Sebbene l'attuale Governatore sia sensibile alla conservazione delle eccellenze del territorio e stia cercando di tutelarlo,  è comunque possibile che anche qui le coltivazioni tipiche diventino sempre più rare.

(Grazie di cuore a Gian Luca Perris di Perris Monte Carlo per le bellissime foto!)

Commenti

Enea Grosso ha detto…
Grazie per tutti gli interessanti post sulla rosa di Taif e il viaggio con Gian Luca Perris.

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)