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Settimana INCOM...merciale 1: Cinnabar (Estée Lauder, 1978)

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Come sapete (ne avevo parlato già qui ) Sto partecipando al gioco " La Settimana INCOM...merciale" sul forum di Adjiumi ( clicca qui per la pagina del gioco ) : ogni partecipante al gioco sta indossando e recensendo, ognuno a modo proprio, alcuni profumi vintage. Tra questi, sono stata contenta della scelta di Cristian di proporre anche Cinnabar , composto nel 1978 da Josephine Catapano con l'aiuto di Bernard Chant. Josephine Catapano , mancata nella primavera dell'anno scorso a 93 anni, è stata l'autrice di alcuni capolavori come  Youth Dew (E. Lauder, 1953),  Zen (Shiseido, 1964),  Fidji (G. Laroche, 1966) e  Norell (1969) e se ne parla poco solo perché ha lavorato nel periodo in cui i nomi dei compositori venivano mantenuti nell'ombra, pur non essendo mai  diventata un personaggio pubblico, è stata una figura di spicco molto stimata da tutti gli addetti ai lavori.

Cinnabar (Estée Lauder, 1978)

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I've joined the game "La Settimana INCOM...merciale" (the game title is a play on words in Italian)  on the Adjiumi niche Forum : each participant was given some vintage perfumes, and now we're all wearing and reviewing them according to our opinions and tastes. Among the chosen scents Cristian (that is... Adjiumi himself) offered us some drops of   Cinnabar , composed in 1978 by Josephine Catapano with the help of Bernard Chant. Josephine Catapano , passed away in the spring of 2012 at age 93, was the author of some masterpieces such as Youth Dew (E. Lauder, 1953), Zen (Shiseido, 1964), Fidji (G. Laroche, 1966) and Norell (1969) but since she worked in the period when composers' names were kept undisclosed she never became a public figure, despite having been a prominent professional, held in high esteem by all insiders.

Su Basenotes/On Basenotes

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Il mio racconto di Pitti Immagine Fragranze 2013  è anche su Basenotes . Potete leggerlo (in inglese) cliccando qui ! My report of Pitti Immagine Fragranze 2013 is now on Basenotes . Click here to read it!

Stasera / This evening

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Stasera alle 18.30 al Profumificio (Viale Gambaro 2r, Genova) riprendono le Degustazioni Olfattive con aperitivo .  Inizieremo parlando del Maestro Edmond Roudnitska: le sue idee, i suoi insegnamenti, i suoi profumi. Nella foto vedete alcuni di quelli che andremo ad esplorare insieme; e per consolarci del fatto che molti non vengano più prodotti, ci berremo un calice di vino biologico. Vi aspetto! --- This evening at 18.30 at Profumificio (Genova) I'm giving a talk on Master Perfumer Edmond Roudnitska: his ideas, his teachings, his perfumes (the pic gives you just an idea of what we're going to smell). And after the lecture we'll raise a glass together!

La settimana INCOM...merciale!

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Da oggi partecipo al gioco " La Settimana INCOM...merciale ", promosso dal forum di Adjiumi ( cliccate qui per accedere al subforum dove si svolge il gioco , oppure qui per accedere al forum in generale).  Nei giorni scorsi Cristian ha inviato a tutti i partecipanti una bustina contenente alcuni ml di profumi industriali -perlopiù vintage- da provare:  nei prossimi giorni ognuno di noi condividerà la propria opinione, in base al proprio gusto e alle proprie idee.  Il pacchetto contiene: - Eau d'Hermes  - K de Krizia - N.4 (Jil Sander) - Derby (Guerlain) versione attuale - Derby (Guerlain) versione vintage - Cinnabar (Estèe Lauder) - Centaure Cuir Etalon (Pierre Cardin) Io ho appena scelto di iniziare da Cinnabar , una fragranza che adoro e che secondo me non ha avuto la risonanza che avrebbe meritato; nei prossimi giorni inserirò la mia recensione sul forum di Adjiumi, dove quotidianamente verranno inserite anche quelle degli altri partecipanti... quindi re

A new Brand

A friend of mine, whose passions include travel and perfume,  yesterday told me this hilarious episode. Waiting  for her flight to board, she was strolling the perfume aisles of Fiumicino Airport (Rome) Duty Free shop, when suddenly decides to try a perfume,  but sees no mouillettes to spray it on. She spots a  nice shop assistant and asks, "Excuse me,  I'd like to try a perfume:  where can I find a mouillette?"  The shop assistant looks puzzled: "Wait a moment, please" says, and calls a colleague.  My friend repeats the same question to the colleague, producing the same puzzled look.  But the colleague is smarter, and after a moment she replies: "Perhaps we haven't got it yet: which brand does it come from?"

Un nuovo marchio

Una mia amica appassionata di viaggi e soprattutto di profumo (partecipa da anni ai miei incontri mensili e si sta facendo una cultura enciclopedica) ieri mi ha raccontato questo esilarante episodio. Era all'aeroporto di Roma Fiumicino, in attesa di imbarcarsi su un volo per qualche destinazione esotica, e girellava tra i corner del reparto profumeria del Duty Free.  Le viene in mente di provare un profumo ma non vede in giro mouillettes su cui spruzzarlo, così individua una gentile commessa e le chiede: "Scusi, dove posso trovare una mouillette, che vorrei provare un profumo?" Sguardo perplesso della commessa: "Attenda un momento, prego" e chiama una collega.  Arrivata la collega, la mia amica ripete la stessa domanda, che produce lo stesso sguardo perplesso.  Ma la collega è più sveglia, e dopo un momento risponde: "Forse non l'abbiamo ancora: di che marchio è?"  

"Mmh... che profumini!" I Workshop per bimbi del Museo Luzzati/Children and Smells at the Museo Luzzati

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  Una delle cose più belle tra quelle che sto facendo in quest'ultimo anno è il Laboratorio Olfattivo con i bambini dai 5 anni in poi, al Museo Luzzati di Genova ( qui la pagina Facebook ) . L'Officina Didattica del Museo organizza per le scolaresche una serie di laboratori interessantissimi che coinvolgono i partecipanti in attività diversificate e creative, suddivise in base all'età (per maggiori info: cliccate  qui ). Le maestre sono colpite dal fatto che il Museo offra la possibilità -quasi unica in Italia-  di far lavorare i bambini con l'olfatto , un senso che in genere non viene stimolato adeguatamente.  Così prenotano un Laboratorio Olfattivo per tutta la classe, e io... li faccio giocare con il nasino! Alla fine, bimbi e maestre si divertono come pazzi e scoprono che il naso non mente mai, e che bisogna ascoltarlo con attenzione perchè ci racconta cose che agli occhi sfuggono.  E io mi diverto anche più di loro, perchè i piccoli dicono quello che p

Pitti Fotoreport 13: commenti finali 2

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(To read my  full report of perfumes and brands at  Pitti Immagine Fragranze 2013   click here to go to Basenotes !) Negli ultimi mesi mi sembra di notare il ritorno, nei profumi, di note tradizionali e trasversalmente amate, come la rosa. Girando tra gli stand di Pitti Fragranze ho potuto annusare: -  il profumo " Briar Rose " di Ineke (in foto), un accordo rosa/violetta tenero tenero che mi è piaciuto molto, - Rose de Taif di Perris Montecarlo, su cui scriverò ben due post e di cui quindi non vi anticipo niente, - Dom Rose di Liquides Immaginaires, un nuovo brand francese di cui poi vi racconterò meraviglie, - Noontide Petals di Andy Tauer, con una bella dose di rosa a guidare la composizione, - L'important c'est la Rose di Historie d'Eaux, - la fragranza di genere "rosato" su cui sta lavorando la compositrice di un brand molto conosciuto, una fragranza bella da morire che non vedo l'ora di vedere sugli scaffali. Se poi ci aggiungi

Pitti Fotoreport 12: Commenti finali

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(To read my  full report of perfumes and brands at  Pitti Immagine Fragranze 2013   click here to go to Basenotes !) Ieri gli organizzatori di Pitti Fragranze hanno diffuso il comunicato stampa finale della manifestazione (disponibile online qui ) , su cui si leggono cifre più che positive: + 10% di visitatori, compratori in crescita con un + 55% di esteri (io avrei detto anche meglio: due giorni su tre c'era il pienone!). I dati evidenziano un grande interesse verso questo settore della profumeria, uno dei pochi che ha visto una crescita costante anche in questi anni "difficili". In un mondo ideale, incrementare la visibilità e la presenza della profumeria selettiva significherebbe offrire ai consumatori un grande ventaglio di scelta tra marchi sempre nuovi, che riempirebbero il mercato di fragranze meravigliose, rendendo la nicchia non più nicchia, ma una realtà capillarmente distribuita con cui anche le grandi aziende industriali dovrebbero fare i conti. Ma non

Pitti Fotoreport 11: Schwarzlose Berlin

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(To read my  full report of perfumes and brands at  Pitti Immagine Fragranze 2013   click here to go to Basenotes !) Per una volta, sono riuscita a rispettare (... beh, quasi) la tabella di marcia che mi ero prefissata all'inizio della manifestazione, e sono riuscita ad andare ad annusare anche la linea Schwarzlose - Berlin,  che m'incuriosiva non poco.   Il marchio esiste fin da metà ottocento e sul loro sito ( qui ) si può scoprire non solo la storia dell'azienda, ma anche un pò di foto di quelli che erano i profumi più in voga sul mercato tedesco di inizio '900: "Centifolia", "Juliana", "Lilas Preciosa". In ogni caso, i nuovi acquirenti del marchio hanno pensato di iniziare rieditando tre profumi del passato ( 1A-33 e Treffpunkt del 1920 circa -si dice che lo indossasse Josephine Baker- e Trance ) a cui hanno fatto seguire due fragranze completamente nuove, il che ne fa un marchio multiforme e moderno, piuttosto interessante. La co

Pitti Fotoreport 10: ROADS

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(To read my  full report of perfumes and brands at  Pitti Immagine Fragranze 2013   click here to go to Basenotes !) Durante la manifestazione sono rimasta colpita dal camion "parcheggiato" all'interno della Stazione Leopolda. Entrando, sono stata accolta da una gentile signora che mi ha raccontato del nuovo progetto ROADS , un nuovo marchio di lifestyle ed accessori, tra cui i profumi, nato dalla poliedrica personalità di Danielle Ryan (nipote del fondatore della Ryan Air), che è attrice, fotografa e possiede una casa editrice. E da oggi, chiaramente, anche una linea di profumi a prezzo "democratico" (da quanto ho capito ma potrei sbagliarmi) Nel camion veniva proiettato un video (vedete un fotogramma in alto) in cui è la stessa Danielle a raccontare il suo progetto. Le fragranze lanciate sono ben nove (!), un numero sconsiderato, dietro il quale si riesce ad intravvedere la strategia del brand: tra le nove proposte c'è il profumo fiorito aldeidato,