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Profumi e Sapori

Degustazioni e approfondimenti per gli amanti del profumo e della buona tavola! Mouillettes&Co propone, per il 25 febbraio, la " Giornata da "Naso ", un viaggio esplorativo alla scoperta dei segreti della creazione di un profumo. Il modulo di 6 ore consentirà un approccio ludico ed interattivo al mondo delle fragranze, concludendosi con l'elaborazione di un mini accordo profumato. Ci sono ancora pochi posti disponibili! Inoltre segnalo, per chi volesse approfondire la materia, il ciclo " Materie Prime ", che inizia il 5 marzo con le Materie prime Esperidate. Il ciclo si propone come analisi tecnica ed olfattiva delle materie prime costituenti le varie classi degli odori, in 8 giornate complessive, separate. Per calendario completo, info e dettagli di partecipazione scrivere a: info-corsi@mouillettes-and-co.com o telefonare al numero 0331 911853 Gli amici e buongustai di Ligucibario e Liguvinario invitano alla presentazione del volume di Umberto

L'Ame Soeur versione 2.0 (Divine, 2011)

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Per festeggiare il venticinquennale dal lancio del profumo L'Ame Soeur , la Maison bretone Divine ne ha fatto comporre una riformulazione, e poiché sanno quanto apprezzo i loro profumi, me ne hanno mandato qualche fialetta per farmela provare. Come ho già avuto modo di esprimere -anche con una certa vivacità- io sono assolutamente contraria alle riformulazioni dei profumi, perchè privano gli affezionati delle emozioni connesse con la fragranza che hanno scelto e che indossano -magari da decenni. Infatti, se un profumo non è esattamente “quello”, le aree cerebrali del riconoscimento non si attivano, il clic non scatta e tutta l'aspettativa di gioia e benessere che quel profumo dava fino a un certo punto, rimane chiusa dietro ad una porta per sempre. Il senso di frustrazione e perdita che si sperimenta può rendere furiosi. Almeno, a me capita. Ma in questo caso, ve ne parlo volentieri  per due motivi: il primo è che ancora per un pò l'originale sarà disponibile nello shop

Divine: l'Ame Soeur 2.0 (that is, 2011 version)

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To celebrate the twenty-fifth anniversary of the launch of the perfume L'Ame Soeur ,  the Breton house Divine has asked for a reformulation. As I've already had occasion to express -vigorously, ideed- I'm absolutely opposed to perfume reformulation because they deprive aficionados of the emotions connected with the scent they choose and have been wearing -sometimes for decades. In fact, if a perfume is not exactly "that one",  the areas of recognition are not activated, the brain doesn’t click, and all the expectation of joy and wellbeing connected with the scent remain behind a closed door forever. The sense of frustration and loss can make one furious. But in this case I'm happily speaking about L'Ame Soeur for two good reasons: the first is that for a while the original version will still be available in the online shop , and those who love it will have enough time to get used to 2.0. The second reason is that the new one is even better than the or

Deeply Madly Truly (Alessandro Gualtieri per MariaLux, 2011)

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I tre profumi MariaLux esplorano tre emozioni legate al tema dell’amore: Madly, cioè “pazzamente”  (“Oh, lover, make me yours again”), Deeply,  cioè profondamente (“Pain & pleasure, faith & fear”) e Truly, cioè fedelmente (I will wait for you 1000 years”). E siccome l’amore, con la sua forza travolgente riesce a tirare fuori contemporaneamente il meglio e il peggio dalle persone, ecco che nessuno dei tre è gentile e sereno, lineare, ma tutti esprimono una frizione tra l’ideale e il reale, tra note a volte armoniose e spesso dissonanti, in certi tratti carezzevoli ed in altri brutali. Questi profumi sono contraddizioni da indossare . Pur piacevoli e indossabili tutti e tre sia su pelle maschile che femminile, esprimono un concetto dell’amore niente affatto scontato, affrontato in un modo che ad Alessandro evidentemente è congeniale, e cioè senza smancerie sentimentali. Sono composti partendo da un  romanticismo vero, non quello da cuoricini di cioccolata, ma vero e proprio a

Deeply, Madly, Truly (Alessandro Gualtieri for MariaLux, 2011)

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The three MariaLux fragrances explore emotions related to the theme of love: Madly ("Oh, lover, make me yours again"), Deeply ("Pleasure & Pain, Fear & Faith") and Truly  (I will wait for you 1000 years "). And since love, with its overwhelming force can pull off both the best and the worst from people, here you have three perfumes where nothing is gentle and serene or linear, but they all express a friction between the ideal and the real thing, notes sometimes are harmonious and often dissonant, in some places caressing and in other brutal. These perfumes are wearable contradictions . Although pleasant and perfectly wearable both by men and women (emotions bear no sexual definition), they express a not-so-obvious concept of love, in a way evidently congenial to Alessandro, that is with no sentimental fuss. They seem to come out from a real romance, not the typical chocolate-&-heart thing, but real romantic "Sturm und drang"  mood , tha

Novità: la linea MariaLux

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“Il desiderio plasma l'immagine di ciò che si desidera” (H. Bellmer, 1947) La moda non è uno dei miei principali interessi, quindi devo confessare che di Lilian Driessen non avevo mai sentito parlare. E' una stilista e direttore creativo del 1987. Dice di sè "Sono connaturali al mio modo di lavorare il work in progress, l’impegno e l’emozione collettiva che innervano il processo creativo. E siccome ho toccato con mano e sono stata toccata nel cuore, si dà il caso che da raccontare ci siano molte storie". E alcune, ha deciso di raccontarle in una linea di profumi che prende il nome MariaLux : Maria come vergine, madre, amante, Lux per luce, lusso e bramosia, la ‘L’ sta per il suo nome, in mezzo tra i due opposti. Da quello che ho potuto vedere sul sito Marialux.com e facendo un pò di ricerca in rete, il suo gusto è femminile ed aggressivo, esplicitamente sensuale con un che di peccaminoso che mi è piacuto. E allora ho pensato: "Se io fossi in lei, da chi m

The MariaLux line

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"Desire shapes the image of the desired one" (H. Bellmer, 1947) I embrace work in progress, the effort and collective excitement Fashion is not one of my main interests, so I must confess that I'd never heard of Lilian Driessen before. She's a fashion designer and creative director from 1987. She says "I   embrace work in progress, the effort and collective excitement that lies in the process. As I have touched and have been touched,  there are many stories to tell ". And some, she decided to tell in a line of fragrances named MariaLux: Mary as the virgin, mother, lover, Lux is for light, luxury and lust, and the 'L' stands for her name, Lilian, in the middle between the two opposites. From what I can see on the site Marialux.com and doing some online research, her taste is aggressively feminine, explicitly sensual with a sinful touch I liked. And then I thought: "If I were her, which perfumer would I choose to make perfumes accur

Terza Degustazione Olfattiva con Aperitivo: La Rosa!

Oggi alle 18 avrà luogo la terza Degustazione Olfattiva con Aperitivo al Caffè Cambi (Vico Falamonica, Genova).  Durante l'incontro inizieremo l'esplorazione delle sorprendenti ed affascinanti materie prime -sia naturali che sintetiche- che compongono la famiglia fiorita , e inizieremo proprio dalla Regina dei Fiori: la Rosa. Faremo la conoscenza di alcuni Grandi Classici della profumeria, di alcuni best seller moderni e molte  opere straordinarie della profumeria artistica. Oltre a due introvabili vintages di cui non vi anticipo nulla... Allora vi aspetto!

Uomini e Profumi / On Men and perfumes

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Stamattina ero al Porto Antico, la  mattinata era scintillante, col cielo terso e un sole caldo. C'erano molte altre persone in giro, compresi alcuni turisti di tutte le età, ciclisti, gente coi cani... Ad un certo punto avverto nell'aria un profumo che conosco bene, mi guardo intorno ma non vedo nessuno che "si adatti" all'idea che ho io di quel profumo. Però, senza dubbio, è proprio lui. Allora decido di seguire la scìa. Arriva -chiara e forte- da una panchina lì vicino. Mi avvicino e annuso meglio. Sì, lo indossa senz'altro uno dei due signori seduti lì. Uno è un bel cinquantenne brizzolato, atletico, barbetta curata e occhiali da sole, l'altro è visibilmente suo figlio sui vent'anni, giacca da vela e un bel sorriso. Stanno chiacchierando, chissà di cosa, ma è chiaro che si stanno godendo il sole e la reciproca compagnia. Proseguo sulla mia strada e ancora sorrido, pensando a quei due uomini belli e solari, uno dei quali indossava -benissimo- Ange

Quale profumo per le feste? / Which scent to celebrate properly?

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Faccio mia una richiesta arrivata oggi da Alessandra di Varese e vi chiedo quali profumi avete indossato la notte di Natale (o il giorno di Natale se preferite), la notte di Capodanno, e il primo giorno dell'anno, e soprattutto,  perchè? Comincio io: il giorno di Natale ho indossato Timbuktu dell'Artisan Parfumeur perchè avevo bisogno di  bilanciare il clima familiare un tantino mieloso e fragoroso per i miei gusti  (Natale = tutta la famiglia al completo si riunisce), con un pò di sano aplomb che mi facesse ritrovare calma e centratura. La notte di capodanno e il 1 gennaio, invece, la scelta è caduta su  L'Ame Soeur di Divine perchè... semplicemente perchè io adoro questo profumo, mi coccola e mi dà gioia e mi sembrava un ottimo auspicio per il nuovo anno. E voi? Con cosa avete festeggiato? What perfumes have you chosen for Christmas day, for new year's eve and for the first day of the year? And why? I wore  Timbuktu  from L'Artisan Parfumeur line because I n

03 Century (Odin, 2009)

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Odin è una catena newyorkese di negozi specializzati in fashion e lifestyle dedicati soprattutto al pubblico maschile, che qualche anno fa ha deciso di lanciare una sua linea di profumi. Le prime quattro fragranze, commissionate ai creativi di DROM, si ispirano a luoghi ricchi di tradizione profumiera: 01 Sunda (India), 02 Owari (Cina e Giappone), 03 Century (Europa), 04 Petrana (Giordania e Medio Oriente), e ben presto sono state affiancate da altre due (06 Amanu e 07 Tanoke), che non ho ancora potuto annusare. Mi ha colpita molto il fatto che siano caratterizzate da un gusto più europeo che americano , cioè intriso di un certo tipo di raffinatezza vellutata, sussurrata, direi quasi understated. A me è piaciuta molto Petrana , con il suo delicato accordo iris-violetta-eliotropio che brilla con una fragile luce violetta su una base di vetiver e muschi bianchi. L'abbiamo indossato entrambi, mio marito e io, e sulla pelle maschile ci è sembrato particolarmente interessante, bru

Odin's N.03 "Century" (2009)

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Odin is a New York based chain of clothing and lifestyle stores devoted primarily to men, which a couple years ago decided to launch its own line of perfumes. The first four fragrances, commissioned to DROM fragrance composers are inspired by places with a rich tradition in perfumery: 01 Sunda (India), 02 Owari (China and Japan), 03 Century (Europe), 04 Petrana (Jordan and Middle East), have been reached by other two (06 Amanu and 07 Tanoke) which I haven't smelled yet. They're characterized by a somehow more European than American taste, that is, imbued with a certain kind of smooth, whispered sophistication, almost understated. I really liked the one named Petrana , featuring a delicate iris-violet-heliotrope accord, shining with a fragile violet light on a base of vetiver and white musk. Both my husband and I wore it for a few days, and on men's skin it seems particularly interesting, misty, watery, almost melancholic. But what really won me was Century , the frag