Post

Winter Bouquets

Immagine
Yes I know, we generally speak of winter perfumes in late autumn to prepare for the cold wave and get an idea of what to ask Santa. Instead I'd like to outline a report: what perfumes are you using to warm yourselves up in recent months? I'll be the first: t his winter I'm wearing some powerful, warm muscs l like Kiehl's Musk Oil and Muscs Kubla Khan (Lutens), which envelope me with their sweet, erotic charm. Some refined leathers like Ten by Knize and Cuir Ambre by Prada, which gives my days structure and disciplinates me when I feel restless and feel like procrastinating things. Woods of great character l ike Coromandel (Chanel), the most refined patchouli you can possbily find, Tiarè St. Barth (my winter classic, patchouli, more than tiarè, unfortunately discontinued) and Bois Farine (L'Artisan Parfumeur), which I prefear wearing at home, because it's very intimate, it highlights parts of me that I feel like keeping for myself. And some Orientals/Gourmand

Profumi invernali

Immagine
Sì lo so, si parla di profumi invernali alla fine dell'autunno, per prepararsi all'ondata di freddo e farsi un'idea di cosa farsi regalare a Natale o giù di lì. Invece io vorrei fare un consuntivo: quali profumi abbiamo usato di più per riscaldarci in questi ultimi mesi? Io  ho indossato dei bei muschi caldi e potenti come il Musk Oil di Kiehl's e Muscs Kubla Khan di Lutens, con le loro spire sensuali mi avviluppano di dolcezza e calore assolutamente carnali. Dei bei cuoiati raffinati  come Ten di Knize e Cuir Ambre di Prada, soprattutto, che mi sembra diano struttura alle mie giornate e mi disciplinino quando non ho voglia di fare qualcosa ( e magari a devo fare per forza). Dei legnosi di gran carattere come Coromandel (Chanel), il patchouli più raffinato che si possa trovare, il Tiarè di St. Barth (un classico dei miei inverni, molto più patchouli che tiarè, purtroppo non più in produzione) e Bois Farine (L'Artisan Parfumeur) soffice come una nuvola, che pr

Bergamotto e Benzoino su Spray

Immagine
Il mese scorso il blog B&B è apparso su una rivista di profumi e cosmetica in distribuzione nelle profumerie: Spray . Vi posto un'immagine qui a lato. Non posso non ringraziare la cara Valentina, giornalista che dirige la rivista, con cui è un vero piacere collaborare. E un supergrazie alla mia amica fotografa Paola Leoni ( qui il suo blog ), per le bellissime foto che ogni tanto mi fa! Last month, the blog was featured on a perfumery magazine distributed in perfumery stores: Spray . I add an jpg here leftside.  I must indeed thank Valentina, the editor which is a real pleasure to collaborate with. And a superbig "Thank you, my dear" also to my friend photographer Paola Leoni ( her blog here ), for the beautiful pictures that sometimes she takes of me!

Hiroshima Mon Amour (work in progress n.4)

Immagine
Qualche tempo fa Stephane mi ha mandato alcune fiale con le sue prime esplorazioni sul tema del Giappone e una bozza della fragranza Hiroshima Mon Amour. Siamo a buon punto, Stephane la sta semplicemente affinando ma la struttura di base e la maggior parte dello sviluppo, ci sono già. Lui la definisce un “parfum de peau”, e lo è: sebbene si senta in maniera distinta non si proietta lontano, resta ben presente sulla pelle senza essere invadente.  Qui accanto vi posto una bozza del packaging e dell'immagine che accompagna la fragranza (non definitive).

Hiroshima Mon Amour (work in progress #4)

Immagine
Some time ago Stephane mailed me some vials with his first explorations on the theme of Japan and an outline of the fragrance Hiroshima Mon Amour. Stephane's almost finished it and now is busy giving the final brushes, but the basic structure and most of the development, are there already. He defines it a "parfum de peau," and indeed it is; although it’s very present, stays near the skin and projects only a little. Here you have a draft of the packaging and the visual accompanying it, still to be confirmed.

Tam Dao (Diptyque, 2003)

Immagine
I have a number of other things half-written or nearly finished on my desktop: so speaking of Tam Dao today wasn’t in schedule. I should’ve posted pictures of Thursday’s meeting at Caleri’s (ww.mentelocale.it on the homepage, righthand), perhaps with a little report of the meeting (the most interesting so far); I also wanted to post the visual of Hiroshima Mon Amour with my emotional output after sniffing Stephane’s almost finished draft. And then there's the article issued on “Spray” just to show off a little bit. All this in theory. Instead, in the last weeks as I was preparing the lecture on woody base perfumes, I discovered Tam Dao (Diptyque) and ... bamm! It was absolute love.

Tam Dao (Diptyque, 2003)

Immagine
Ho una serie di  cose mezze scritte, imbastite o quasi finite sul desktop, quindi in teoria, parlare di Tam Dao oggi non ci stava proprio. Avrei dovuto farvi vedere le foto dell’incontro di giovedì da Caleri ( http://www.mentelocale.it/ in homepage, a destra), magari con un po’ di resoconto (è stata la lezione più bella finora), eppoi avrei dovuto postarvi il visual di Hiroshima Mon Amour con le mie emozioni sulla fialetta che Stephane mi ha mandato con la fragranza quasi finita. Eppoi c’è l’articolo su Spray da farvi vedere, gongolando un po’. Tutto questo in teoria. Invece, nelle settimane scorse mentre mi preparavo per la lezione sui profumi a base legnosa ho scoperto Tam Dao (Diptyque) e… bamm! E’ stato amore assoluto.

Incontro di Giovedì 21 /Thursday 21st meeting

Immagine
Giovedì 21 è previsto il terzo incontro da Caleri. Parleremo di come vengono estratte le note legnose e resinose, e come vengono usate nei profumi d'arte . Non parleremo di tutte, purtroppo è stato necessario operare delle scelte (c'è un limite a quello che si può raccontare e sniffare in un'ora e mezza). La scelta è caduta su: legno di Sandalo, legno di Cedro, legno di Guaiaco, Patchouli, Incenso, Benzoino, Oud . Mi sono rimaste fuori alcune resine che amo (Mirra e Opoponax, Galbano, Balsamo del Tolu) e alcuni legni poco usati. Pazienza, sarà per una prossima occasione. Intanto sono arrivati i sintetici che farò annusare accanto ai naturali per capire le differenze e le particolarità. Quali profumi annuseremo per capire come vengono usate le note? Sorpresa! Per ora non vi anticipo niente, ma ci saranno  Bond N.9,  Honorè de Pres, Villoresi, Creed, Byredo,  Mona di Orio, Nez à Nez, L'Artisan Parfumeur...  Thursday 21the third meeting at Caleri's will take plac

The Unicorn Spell (Isabelle Doyen per Les Nez, 2007)

Immagine
Isabelle Doyen è conosciuta ed apprezzata per le molte fragranze della linea Annick Goutal da lei composte, poi un paio d'anni fa è stata chiamata anche dal creatore del marchio Les Nez per creare le prime tre fragranze ( L'Antimatière, Let Me play the Lion e The Unicorn Spell ) con cui lanciare la nuova linea. Nel frattempo sono uscite anche Manoumalia (di Sandrine Videault, che mi è molto piaciuto) e Turtle Vetiver , che non credo sia ancora arrvato da noi.

The Unicorn Spell (Isabelle Doyen for Les Nez, 2007)

Immagine
Isabelle Doyens is known and appreciated for many fragrances in the Annick Goutal line she composed, and a couple of years ago she was called by the founder of the brand Les Nez to create the first three fragrances ( L'Antimatière, Let Me Play the Lion and The Unicorn Spell ) of his new line. Now, other two fragrances have been added to the line: Manoumalia (by Sandrine Videault, which I enjoyed very much) and Turtle Vetiver .

Cuir de Russie (Ernest Beaux for Chanel, 1924)

Immagine
...and then there are those works of human intellect that cause excitement and a sense of reverence for their greatness. They'll leave you amazed, shocked, speechless, unable to fully explain the experience. Of Leonardo's Virgin of the Rocks we can tell the subject, the shady atmosphere, dark soft colors, but this is nothing compared to the experience of being there, right in front of the picture and looking at it, letting it enter through the eyes into your nervous system and from there into your blood, carrying you for a while in a higher sphere of being. This is such a perfume.

Cuir de Russie (Ernest Beaux per Chanel, 1924)

Immagine
... e poi ci sono quelle opere dell'intelletto umano che, quando si incontrano, provocano commozione e un senso di reverenza per la loro grandezza. Si resta stupefatti, scioccati, senza parole che possano realmente, spiegare l'esperienza. Della Vergine delle Rocce di Leonardo possiamo raccontare il soggetto, la luce crepuscolare, i colori scuri e morbidi, ma tutto questo non è niente rispetto all'esperienza di stare lì davanti al dipinto e guardarlo, lasciandolo entrare dentro di noi attraverso le pupille e lasciando che la sua magìa scorra nelle nostre vene insieme al sangue e ci trasporti, per un pò, in una sfera più alta dell'essere. Ecco, questo profumo mi lascia silenziosa e commossa.