Allure Sensuelle (Chanel, 2006)


Un profumo dolce e polveroso, con un accordo fruttato iniziale che si evolve velocemente in un insieme orientale, ricco e cipriato. Ha un fascino elegante, femminile e caldo, che dà il meglio di sè dopo mezz'ora e ha una lunga persistenza.
Non potrei definirlo un profumo originale, anzi di sicuro ho già sentito diversi profumi simili.
Ha una piramide strana, basata su 6 impressioni (orientale, fiorita, fresca, fruttata, speziata, sensuale) che dovrebbero uscir fuori a turno, ma non so, io questo strano andamento non l’ho colto così bene, ho sentito, invece, il bilanciamento di due componenti, molto forti entrambe: un accordo terroso, speziato e caldo (il patchouli, in questo caso ammorbidito dall'ambra) e una nota dolce e zuccherina (la vaniglia bourbon, in questo caso affiancata da frutta candita), con un avvio goloso di mandarino e fiordarancio (probabilmente l’impressione fruttata).
Queste stesse potenti note terrose-speziate-resinose (patchouli, ambra, benzoino, mirra, balsamo di tolu) anche miscelate in varie combinazioni generano un accordo orientale facilmente riconoscibile, che la maggior parte di noi considera "sensuale". Quest'accordo orientale-sensuale viene controbilanciato dalla vaniglia, che serve a renderlo più rassicurante e dolce, e meno aggressivo.
Quando quest'armonizzazione degli opposti riesce bene regala emozioni molto intense, che sono alla base di alcuni profumi riusciti, e forse è per questo motivo che mi pare "già sentito". Mi ricorda molto Casmir (Chopard), ma in versione alleggerita e più elegante. In Allure il patchouli sostituisce il benzoino e la mirra di Casmir, che sono quasi insopportabilmente intensi e si staccano molto dalla pelle, creando una bolla profumata intorno a chi lo indossa. Qui non succede, Allure Sensuelle è molto più discreto, resta più vicino, ed è in qualche modo meno dolce e più orientale. Poi mi viene in mente "Vaniglia e zenzero" dell'Erbolario, ma in Allure Sensuelle lo sviluppo è "da profumo", più sfaccettato e multiforme (l'acqua dell'erbolario è un pò piatta). Mi ricorda anche Rochas Absolu, un altro orientalone ipnotico, ma Allure S. è meno selvaggio. Diciamo che rispetto ad Absolu, Allure S. è stato addomesticato.
Una fragranza sensuale, sobria, rarefatta, di classe. Lo vedo indossato da una donna sui 30-45, che veste di nero tutti i giorni, che all'originalità preferisce un'eleganza "riconoscibile" e studiata. E ancora meglio, lo vedo su un uomo, di sera, spruzzato sui polsi prima di uscire per un primo appuntamento.

Commenti

halexy ha detto…
Allure Sensuelle è un profumo che ho amato appena ho avuto modo di sentirlo(amore al primo sniffo!).
Sicuramente molto più intrigante e particolare rispetto al classico Allure. Si orientale,ma non pesante.Ogni essenza che è stata utilizzata per crearlo è perfettamente amalgamata per darmi l'idea di una fragranza che ha la luminosità di un diamante e nello stesso tempo le sfaccettature che gli sono proprie,indubbiamente un profumo affascinante e come il nome è appunto "sensuelle"...molto presente in modo tale che anche io lo sento quando lo indosso e, devo dire mi capita con pochi profumi.Quanto a persistenza:ottima.Sigillage:ben definito,senza essere marcato.
Si,carissima classe è la parola giusta!
Un bacio
Marika Vecchiattini ha detto…
Ciao Halexy,sì è sfaccetato come un diamante, mi piace questa definizione! Secondo me tra i profumi di Chanel usciti in questi anni (Allure, Chance e la discutibile versione estiva di Chance) Allure Sensuelle è il migliore.
Bacio anche a te cara!
tiscaras ha detto…
Un enorme grazie per la mia iniziazione profumata di sabato scorso: lo sai, mai avrei pensato di potermi avvicinare tanto ai profumi e mai avrei immaginato potesse essere così divertente! Pare che il mio lato “portuale” si stia facendo da parte per fare finalmente spazio alla mia trascuratissima anima femminile (era ora! E grazie ancora per essere con me lungo questo cammino!)
Marika Vecchiattini ha detto…
Tiscaras, ma quanto mi sono divertita anch'io! Annusare profumi insieme a qualcuno che ancora non li conosce permette anche a me di sentirli come se fosse la prima volta,posso scoprire cose nuove, farmi nuove domande...
Mi fa così piacere che tu abbia scoperto i profumi come mezzo per esprimere la tua femminilità: vedrai quante sorprese! Meriti che nella tua vita ci sia spazio per cose che ti emozionano davvero, e sono onorata che tu mi abbia scelta per fare il viaggio con te.

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)